Accessori per i video con lo smartphone
Dopo aver scelto quali smartphone sono ideali per video, i microfoni da abbinarci, sia a filo che wireless, ora andremo ad analizzare una serie di accessori utili in base all’uso che intendiamo effettuare, dall’intervista alla ripresa della preparazione di un piatto da cucina, dal fotografare i beni che vogliamo mettere in vendita del nostro negozio alla lezione che vogliamo divulgare sul web e tanto altro.
Sommario
Treppiede o tripod
Il treppiede o tripod è il supporto costituito da tre aste unite ad un vertice dove posizioniamo il nostro cellulare, macchina fotografica o camera per la ripresa. Di questi ne esistono di vari modelli in alluminio o fibra di carbonio, di varie altezze e con teste (dove viene installato la camera) di varie tipologie il tutto con spese che vanno da poche decine di Euro a migliaia di Euro. Andremo a visualizzare tutti i modelli dove poter posizionare il nostro cellulare.
Manfrotto MTPIXI-B
Questo è un treppiede da tavolo, molto pratico, leggero e una volta richiuso occupa pochissimo spazio. Sulla testa ha un attacco a vite da ¼ “dove possiamo inserire una serie di accessori per il cellulare, potendolo posizionare in orizzontale o verticale, ma è possibile inserire l’attacco per la GoPro ed altro. Offre la possibilità di un tilt da -35° a +35° e un pan di 360°.
Keple Tripode Mini Flessibile
Questo è un treppiede anomalo, nel senso che le aste al posto di essere rigide sono flessibili per poterle modellare ed adattarle in qualsiasi situazione. Viene chiamato anche “polpo” ed è possibile anche “avvolgerlo” ad un tubo, ramo di un albero e in tutte quelle condizioni dove un normale tripode non può adattarsi. Ha una testa a sfera che permette un ampio escursione di tilt con la possibilità di adattare dalla macchina fotografica allo smartphone.
Blukar Bastone Selfie e tripode
Possiamo definirlo un tuttofare, ovvero è un bastone selfie, un treppiede con l’asta allungabile tra 19 cm fino a 74 cm. La possibilità di effettuare diverse funzioni a distanza con un collegamento bluetooth dallo scatto fotografico alla registrazione di un video. La testa porta smartphone una volta ripiegata rende il bastone facile da trasportare in borsa o in tasca.
MACTREM Treppiedi Cellulare
Questo treppiede ha un costo basso, ma offre tutte le possibilità per gestire le necessità di una ripresa in differenti situazioni. L’altezza varia tra 35 cm fino a 102 cm., in dotazione c’è il supporto per lo smartphone e il telecomando Bluetooth e una pratica tracolla per il trasporto.
Victiv Treppiede in Alluminio
Realizzato in lega di alluminio, resistente e stabile, pesa solo 1,5 kg, e supporta un carico massimo di Kg. 5,5. É un treppiede, con un’altezza da 55 a 182 cm con la colonna a 4 sezioni, e monopiede con un altezza di cm. 165. Testa panoramica e inclinabile a 3 vie. Compreso di supporto per smartphone e custodia per il trasporto.
Gimbal stabilizzatore 3 assi
Il Gimbal permette di stabilizzare il video durante le riprese in movimento. La definizione “3 assi” vuol dire che con l’ausilio di 3 motori (pan, tilt e stabilizzazione del piano della macchina) riescono a far rimanere stabile la ripresa anche se effettuata correndo o su terreni sconnessi. Oggi permettono anche di seguire il soggetto che scegliamo e la macchina lo tiene sempre nell’inquadratura, sia se ci muoviamo e sia se il gimbal è fermo e il soggetto in movimento.
DJI OM 5 Stabilizzatore a 3 assi
Manico telescopico integrato, fornito di treppiede da tavolo e foro filettato da ¼” per poterlo fissare su un cavalletto, morsetto magnetico da fissare sullo smartphone per un rapido montaggio e smontaggio sul gimbal. Una volta ripiegato e inserito nella sua borsa occupa poco spazio per essere trasportato ovunque. Offre una serie di caratteristiche che vanno dal ActiveTrack che permette il riconoscimento del soggetto con maggiore reattività, al Timelapse, al SpinShot e altro.
Zhiyun Smooth Q3 Gimbal 3 Assi
Struttura a tre assi per riprese stabili e fluide. Disposizione dei pulsanti completamente nuova che si adatta meglio all’uso con una sola mano, possibilità di seguire i movimenti in modo più facile e intelligente. La confezione “combo” contiene un mini Treppiedi, custodia protettiva, Scheda Prime Membership, fascia da polso, cavo di carica USB di tipo C.per il trasporto impermeabile e anti urto, una cuffia in spugna antivento.
MOZA Mini-MX 3 assi Gimbal
Il classico design pieghevole a spirale ti consente di viaggiare ovunque riponendola facilmente nella borsa o anche in tasca. Progettato pensando al comfort dell’utente, il design ergonomico dell’impugnatura consente di scattare in modo naturale da tutte le angolazioni. Ha un controllo intelligente dei gesti per avviare e interrompere la registrazione. Si può collegare, tramite Bluetooth, la fotocamera del telefono e accedere ai controlli di base rapidamente. Fornito di un foro filettato da ¼” per collegarlo ad un treppiedi, asta di prolunga o altri accessori (in seguito una lista con spiegazioni)
MOZA Mini-P 3 Assi Gimbal
Questo, rispetto al Mini-MX3, è un multipiattaforma compatibile con più dispositivi, come smartphone, action cam, fotocamere compatte e fotocamere mirrorless leggere. Con un carico utile massimo di 900 g e un’autonomia fino a 20 ore è in grado di trasportare Sony serie a7 + obiettivo Samyang AF 35 mm f/2.8 FE. Il design tecnico consente di ripiegarlo con dimensioni che si adattano ad inserirlo in un piccolo zaino. MOZA Mini-P supporta il passaggio rapido tra le modalità di scatto orizzontale e verticale, basta utilizzare il rilascio rapido per regolare la posizione della staffa a L per un live streaming o Vlog. Il sistema di controllo della fotocamera avanzato consente di collegare e controllare la fotocamera tramite i controlli integrati nell’impugnatura per avviare la registrazione di un video o regolare le impostazioni della fotocamera. Con la punta delle dita acquisisci video fluidi e stabili.
U Ring (Cage)
Questo è un accessorio molto utile se, oltre allo smartphone, durate le riprese abbiamo bisogno di un faretto, un microfono od altro. Con una serie di fori filettati da ¼” sia sopra che sotto sono utili per fissare accessori. Ci sono modelli in plastica ed anche in alluminio, più resistenti ed offrono anche più possibilità di inserire accessori, anche lateralmente, ovviamente ad un costo superiore.
ULANZI U Rig Pro
In materiale plastico offre la possibilità, nella parte superiore, di inserimento degli accessori sulle 3 slitte superiori e 2 fori filettati, altri 2 fori nelle maniglie laterali e un supporto nella zona inferiore per un eventuale treppiede. Nella confezione è presente l’U-Ring e il manuale. Non sono comprese gli accessori che possiamo vedere nelle foto
Neewer Rig Video
In materiale metallico offre una maggiore solidità, con una serie di fori filettati da ¼” per l’inserimento degli accessori. È fornito di maniglie con copertura in gomma antiscivolo. Compatibile con la maggior parte degli smartphone con la possibilità di adattare la larghezza della pinza da 4,4 cm a 9,4 cm.
Neewer Supporto in Alluminio
Costruito con staffe superiore ed inferiore in alluminio e con maniglie in plastica. Nella staffa superiore ci sono 3 attacchi coldshoe (a slitta) e 4 fori filettati da ¼”, in quella inferiore sono presenti 6 fori filettati. Offre la possibilità di poter staccare le maniglie per inserire il porta smartphone per usarlo ad una mano. C’è la possibilità di fissarlo ad un treppiede.
Neewer Video Rig
Lo stabilizzatore è costruito con lega di alluminio con tecnologia di lavorazione precisa, è più forte e più resistente. Adotta un design più compatto ed è molto più durevole. Dispone di 3 attacchi coldshoe standard e multipli fori filettati 1/4” e 3/8” sulla piastra superiore, che possono accogliere microfono, luce LED e altri accessori fotografici. Grazie ai fori filettati 1/4” e 3/8” sul fondo, è possibile fissare il rig su qualsiasi trepiedi, stand, slider e stabilizzatore ecc.. La clip di supporto dello smartphone, con regolazione ad ingranaggio, ha una forte capacità di bloccaggio. È compatibile con la maggior parte dei cellulari con larghezza tra 46mm e 87mm.