Registratori portatili

Registratori portatili

Categoria :

I registratori portatili possono essere quelli vocali dove è possibile registrare la voce in un’intervista e al massimo possiamo inserire un microfono con un mini jack da 3,5. Poi ci sono quelli che hanno, oltre ai microfoni interni stereo, anche la possibilità di ingressi jack 6,3 o XLR con alimentazione fantasma o ingressi linea. La possibilità di scegliere il tipo di registrazione dal Wav al Mp3. Alcuni hanno anche la possibilità di registrare 4 fonti contemporaneamente.

Vedremo quali possono essere quelli più indicati in base all’uso da farne. Alcuni registratori con i microfoni ci permettono di poterli collocare in posizione X o Y, detta a coincidenza, per registrazioni stereofoniche. Parleremo di questa tecnica con i registratori portatili con microfoni incorporati e non con microfoni esterni. Questa precisazione è importante perché quelli integrati sono disposti sullo steso piano e molto vicini tra loro e possono assumere due posizioni, la X dove il microfono di destra è rivolto a sinistra e viceversa, mentre nella posizione a Y quello di destra è rivolto a destra e viceversa e tra i due c’è un angolo di ca. 100°.

Se l’uso che ne dobbiamo fare è quello di usarlo per registrare delle lezioni, le interviste o delle riunioni per poi trascriverle, allora i piccoli registrazioni vocali sono l’ideale. Le dimensioni minime non invasive sono ottime per tenerle in tasca o appoggiato sul tavolo.

Faremo una breve panoramica solo per quelli vocali e ci soffermeremo di più per quelli professionali.

Registratori vocali

Sony ICD-BX140

Registratore digitale con registrazione e riproduzione mp3/HVXC, altoparlante da 300 mW e 4 GB di memoria, terminali di uscita e ingresso per per cuffie e microfono. Tempo di registrazione mp3 max 128 kbps (monoaurale): 65 ore e 10 minuti.

JOLIKE

.

Dimensioni piccole ma con grandi capacità ad un prezzo buono. Ha una memoria di 32 Gb interna, doppio microfono con riduzione rumore integrato, possibilità di collegare un microfono esterno. Possibilità di attivazione vocale della registrazione. Peso di soli 54 grammi, Batteria al litio con possibilità di ricarica con la porta USB e controllo stato batteria. Facilità di attivazione della registrazione scorrendo in alto il pulsante “Rec” e per fermare farlo scorrere verso in basso. Dotato di porta per cuffia per ascoltare il registrato o la musica in mp3.

Registratori profesionali con microfono

Per i registratori portatili professionali i leader sono Tascam e Zoom che offrono una vasta gamma di prodotti altamente validi. Con i primi due che andremo ad esaminare, Tascam DR05X e Zoom H1n restiamo nel settore dei “vocali” non offrendo la possibilità di ingressi XLR, alimentazione fantasma e ingressi linea, ma è il primo step dei professionali.

Tascam DR05X

.

Fornito di due microfoni a condensatore omnidirezionali per una registrazione stereo, supporta schede SDXC ad alta capacità. Ha la possibilità di inserire un microfono esterno con jack da 3,5 e presa per la cuffia. Funziona con 2 batterie AA e porta USB per il trasferimento dei file sul computer.

ZOOM H1n

.

Questo apparecchio offre la possibilità di configurare i microfoni nelle posizioni X e Y, è fornito di un ingresso, con jack a 3,5, per microfono o linea, possibilità di registrare in mp3 o Wav fino o 24 bit- 96 kHz su scheda SD e SDHC fino a 32GB. È fornito di un piccolo speaker, ed ha una serie di funzioni come la velocità di riproduzione modificabile, il “voice emphasize filter” per catturare meglio la voce e il “tone generator” in grado di aumentare la versatilità di impiego come dittafono o perfetto complemento audio per DSLR e camere professionali. Possibilità di alimentare con 2 batterie AA ricaricabili.

TASCAM DR40X

.

Con questo entriamo nel settore di registratori professionali. Questo offre la possibilità di registrare quattro tracce simultaneamente fino a 24 bit-96 kHz, con ingressi microfonici XLR con possibilità di alimentazione fantasma e ingresso linea con jack da 6,3. Uscita per cuffia e un piccolo speaker. Alimentazione con 3 batterie AA con la possibilità di alimentarlo esternamente tramite la porta Micro USB, che ha anche la funzione di interfacciarsi con il Pc. Memoria removibile fino a 128 GB. Formati di registrazione WAV e MP3. Ha un’interfaccia comandi semplice e completa.

ZOOM H4n Pro

.

Questo è il diretto antagonista del Tascam DR40. Dotato di microfoni stereo a condensatore di alta qualità disposti in un modello di pickup XY, un altoparlante incorporato, registrazione su scheda SD, un mixer ed effetti interni. Consente di regolare l’angolazione dei microfoni integrati per affrontare un’ampia gamma di scenari di registrazione. Imposta i microfoni a 120° per un’area del suono più ampia oppure impostali a 90° per una fonte sonora più focalizzata. In entrambi i casi, i microfoni mantengono la loro configurazione XY, quindi è possibile registrare un suono stereo naturale senza annullamento di fase. Registrazione simultanea a quattro tracce, due connettori combo XLR / TRS per microfono, alimentazione Phantom +24 o + 48 Vregistrazione WAV e MP3. Ha un’interfaccia comandi semplice e completa.

TASCAM DR100 MK3

.

È il Top di gamma dei portatili della linea Tascam. È possibile registrare direttamente dai connettori TRS, dai microfoni stereo unidirezionali o omnidirezionali integrati, collegare i propri microfoni utilizzando connettori XLR, utilizzare un microfono da telecamera o sorgente di linea o registrare da una sorgente digitale SPDIF. L’unità supporta alimentazione phantom a 24 o 48 volt agli ingressi XLR per l’utilizzo di microfoni a condensatore in studio. Questo assicura che ogni campo di applicazione sia coperto – dalla musica al parlato fino alle registrazioni ambientali, dalle riunioni a registrazioni di concerti dal vivo. Possibilità di utilizzare card SD, SDHC e SDXC fino a 128 GB, campionamento fino a 192 kHz 16 o 24 bit. Ovviamente con queste prestazioni il costo sale sopra a € 300.

ZOOM H8

.

Quattro ingressi combo XLR / TRS completi di preamplificatori microfonici integrati forniscono una solida base per collegare microfoni da studio o ricevere feed da strumenti di linea. Qualità di registrazione professionale a 24 bit/96kHz, presenti quattro prese combo, ognuna con la sua manopola del volume e il pad selezionabile di -20dB. Questi ingressi consentono di collegare qualsiasi cosa, dai microfoni a condensatore con alimentazione Phantom a sorgenti di livello estremamente alto. Ancora più incredibile è la porta di espansione modulare dell’H6, che consente di collegare microfoni come l’XY o capsule Mid-Side. Schede di memoria fino a 128 GB, alimentazione con 4 batterie AA. È un apparecchio top di gamma con un prezzo simile al Tascam DR100 MK3.

Restiamo sempre nel settore dei registratori portatili, ma quelli che andremo ad esaminare non sono forniti di microfoni, perché progettati per la registrazione audio sul set cine o in tutti quei settori dove c’è necessità di un registratore multitraccia professionale portatile.

Registratori profesionali senza microfono

TASCAM DR60D MKII

.

Questo prodotto, il primo della famiglia, offre ottime qualità in uno spazio ridotto e studiato per l’uso con macchine fotografiche o sistemi video di tipo Digital Single Lens Reflex (DSLR) o Digital Single Lens Mirrorless (DSLM). Può essere montato direttamente sulla camera ed offre diversi ingressi e uscite per consentire la registrazione di materiale audio in alta risoluzione in parallelo e separatamente dai dati registrati dalla camera. Il registratore utilizza preamplificatori microfonici di tipo HDDA e possono esser realizzate in formato 44.1/48/96 kHz, 16/24-bit in WAV o BWF. Oltre alla tradizionale registrazione stereo è possibile registrare fino a 4 canali simultaneamente che possono essere poi ridotti (downmix) ad un segnale stereo. I livelli di registrazione possono essere regolati in modo indipendente per gli ingressi 1,2, e 3,4 mentre la funzione Dual Recording consente a due file di essere registrati in parallelo a livelli differenti. Il DR-60D MKII può inviare audio di alta qualità ad una camera DSLR/DSLM per la registrazione di una traccia reference.

TASCAM DR70D

.

Simile al DR60 ma ancora più studiato per i video. È fornito di due microfoni omnidirezionali, 4 connettori combo XLR-TRS, mixer integrato 4 input 2 output, registrazioni a 44,1-48-96 kHz 16/24 bit, possibilità di “Broadcast Wave Format” (BWF è un’estensione del formato audio WAV di un’aggiunta di metadata per facilitare lo scambio dei dati audio tra differenti piattaforme.) Display retroilluminato, staffa di fissaggio per fotocamera e adattatore da ¼ di pollice sul lato inferiore per fissarlo su un treppiede. Generatore di toni slate per facilitare l’allineamento con i file video.

TASCAM DR701D

.

Il DR-701D è il registratore TASCAM di punta per la produzione video. Include un generatore di timecode come riferimento della posizione, che può essere sincronizzato da un generatore SMPTE. (Il timecode SMPTE “Society of Motion Picture and Television Engineers” ha la funzione per l’identificazione univoca di fotogrammi video). L’ingresso e l’uscita HDMI consentono a una fotocamera DSLR di avviare la registrazione su entrambi i dispositivi e l’orologio video impedisce la deriva tra il suono e l’immagine. Quattro segnali microfonici possono essere registrati individualmente e mixati su un canale stereo, per un totale di sei canali di registrazione. Per ulteriori canali, più unità possono essere collegate in cascata insieme. Il telaio leggero ma rigido è forgiato in lega di magnesio. I supporti per treppiede sulla parte superiore e inferiore consentono all’unità di essere montata sotto una telecamera, fissata a una gabbia follow-focus o utilizzata autonomamente. Utilizza una scheda SD/SDHC/SDXC come supporto di registrazione a 44,1/48/96/192 kHz, 16/24 bit, formato WAV/BWF. Quattro ingressi combo XLR/TRS supportano livello di linea +4 dBu e alimentazione phantom (+24V/+48V). Macchina altamente professionale per ogni esigenza di produzione in campo ad un prezzo poco al di sotto di € 500,00!

ZOOM F6

.

Dispone di un display LCD retroilluminato a colori da 1,54 pollici e con modalità monocromatica offre piena visibilità giorno e notte. Registratore/mixer audio da campo a 6 canali/14 tracce, con 6 ingressi commutabili, con opzioni microfono/linea con connettori Neutrik XLR bloccabili, preamplificatori microfonici di alta qualità. Time code I/O su mini jack da 3,5. Mini jack di uscita sbilanciato stereo da 3,5 mm + uscita per cuffia con controllo volume. Tre diverse opzioni di alimentazione: 4 batterie AA, batterie Sony serie L o adattatore CA Zoom AD-17 da 12 V. Slot per schede SD/SDHC/SDXC, fino a 512 GB. Formati di registrazione in Wav 44,1 – 47,952 – 48 – 48.048 – 88,2 – 96 – 192 kHz, 16/24 bit/32 bit mobile; in Mp3 128 – 192 – 320 kbps, 44,1 – 48 kHz, tag ID3v1. Ottime caratteristiche, il prezzo (€ 560 circa), per quello che offre, è buono, ma è un prodotto per professionisti.

ZOOM F8n

.

Dispone di un display LCD retroilluminato a colori da 1,54 pollici e con modalità monocromatica offre piena visibilità giorno e notte. Registratore/mixer audio da campo a 6 canali/14 tracce, con 6 ingressi commutabili, con opzioni microfono/linea con connettori Neutrik XLR bloccabili, preamplificatori microfonici di alta qualità. Time code I/O su mini jack da 3,5. Mini jack di uscita sbilanciato stereo da 3,5 mm + uscita per cuffia con controllo volume. Tre diverse opzioni di alimentazione: 4 batterie AA, batterie Sony serie L o adattatore CA Zoom AD-17 da 12 V. Slot per schede SD/SDHC/SDXC, fino a 512 GB. Formati di registrazione in Wav 44,1 – 47,952 – 48 – 48.048 – 88,2 – 96 – 192 kHz, 16/24 bit/32 bit mobile; in Mp3 128 – 192 – 320 kbps, 44,1 – 48 kHz, tag ID3v1. Ottime caratteristiche, il prezzo (€ 560 circa), per quello che offre, è buono, ma è un prodotto per professionisti.