Smartphone Tablet

Lo smartphone o tablet, per registrare la voce.

Categoria :

In alternativa del computer è possibile usare il smartphone o il tablet. Oggi alcuni cellulari hanno una capacità di calcolo superiore ai Pc di qualche anno fa, ed hanno anche una memoria elevata ed espandibile.

Lavorare con il pc è molto più comodo, vuoi per un monitor più grande di quello del cellulare ed anche perché con tastiera e mouse è più agevole interfacciarsi con la macchina. Ora esaminiamo cosa ci occorre per avere un prodotto più che soddisfacente come qualità. Per assurdo potremmo registrare direttamente con il microfono del cellulare e con il software già inserito, ma con una spesa VERAMENTE irrisoria possiamo avere una discreta qualità.

Per prima cosa dobbiamo acquistare un microfono. Ci sono molti tipi che possono andare bene, dobbiamo vedere quale ingresso ha il nostro cellulare (jack da 3,5 mm o porta usb type c) così da acquistare quello adatto. Di solito le aziende produttrici fanno modelli sia per l’uno che per l’altro. Sarebbe anche possibile inserire degli adattatori (da type c a jack o viceversa) ma il mio consiglio è che meno adattatori, prolunghe ecc intervalliamo tra il microfono e l’ingresso del cellulare e meglio è. Andiamo ad esaminarli:

Microfono lavalier

Questo tipo di microfono è quello che, con la graffetta, si può attaccare all’abito, questo ci dà la comodità di non avere nulla sul tavolo, ma, la sua capsula (trasduttore) è del modello omnidirezionale e quindi può captare anche rumori a noi vicini. Esiste anche il modello con due microfoni se il nostro lavoro prevede degli ospiti.

Boya BY-M1

Si può collegare sia allo smartphone, tablet, fotocamere, videocamere, ecc. Microfono a condensatore omnidirezionale ad alta sensibilità.
É fornito di un cavo con una lunghezza di ca. 5,7 m. Viene fornito con 1 schermo antivento in schiuma, 1 clip per vestiti, 1 batteria (LR44), 1 borsa per il trasporto, 1 adattatore da 3,5 a 6,5 mm e 1 manuale utente.

Comica D02B

.

Doppio microfono lavalier con l’adattatore in dotazione da 3,5 mm TRS a TRRS, questo microfono può essere applicato a cellulari, laptop, tablet fotocamere, ecc. Cavo realizzato in silicone morbido ma resistente lungo 2,5 m carantisce una trasmissione del segnale stabile con un rumore estremamente basso.
Dotato di una capsula condensatore omnidirezionale a 360 gradi, garantisce un suono puro e chiaro, adatto per attività di registrazione in interni ed esterni.
Fornito di accessori e una borsa per un facile trasporto.

YOTTO YVM-30

.

Il microfono lavalier YOTTO TYPE-C adotta pickup ECM ad alte prestazioni con alta sensibilità e ampia risposta in frequenza, offre un suono pulito anche grazie alla funzione di cancellazione del rumore. Fornito con un cavo da 6,5 m in modo da poterlo utilizzare in qualsiasi situazione. Dotato di un adattatore USB-C a USB-B, una protezione antivento extra, una borsa in pelle e un manuale utente.

RØDE SmartlavPlus

.

Microfono di ottima qualità, è compatibile con qualsiasi app audio che accetta input dalla connessione dell’auricolare, tuttavia è stato progettato per accoppiarsi perfettamente con l’app RØDE Rec di RØDE per dispositivi Apple iOS. RØDE Rec trasforma il dispositivo iOS dell’utente in un registratore da campo completo, con un’ampia gamma di preset di equalizzazione per adattarsi a varie situazioni di registrazione, oltre a funzioni di editing professionali e la possibilità di pubblicare su SoundCloud e Dropbox direttamente dall’app. Fornito di una borsa per il trasporto impermeabile e anti urto, una cuffia in spugna antivento.

Il microfono doppio ci permette anche di poter effettuare delle interviste in esterno, mantenendo una discreta qualità sonora dell’intervistato e dell’intervistatore.

Microfono da tavolo

Adesso analizziamo i modelli da tavolo. Questi hanno una resa e timbrica migliore, anche perché la capsula ha dimensioni maggiori. Questo suggerimento non è sempre valido, possono esserci dei lavalier professionali, con un elevato costo, che sicuramente hanno una resa migliore di un microfono con una capsula più grande ma di qualità bassa.

Disdim Microphone

.

Microfono per registrazione di podcast, conferenze, ecc., ideale per smartphone, tablet e Pc.
Risposta in frequenza su misura 50 Hz-16KHz. Facile connessione plug & play del microfono a condensatore con con presa jack audio stereo da 3,5 mm. Funziona con una vasta varietà di software.
Il supporto a treppiede da tavolo del microfono è regolabile a 180 gradi, e può essere impostato alle angolazioni richieste.

EIVOTOR

.

Microfono a condensatore con gamma di frequenza compresa tra 100 Hz e 16 kHz. Può essere utilizzato, con lo spinotto Jack da 3,5, non solo su PC, ma anche su smartphone, tablet e altri dispositivi smartphone.
Fornito di treppiede pieghevole in metallo a 270° e cavo audio 2 in 1. Il microfono presenta un filtro antipop, regolabile con la distanza, a due strati che migliora la qualità della registrazione vocale.
Oltre al microfono, la confezione contiene un treppiede regolabile, una spugna, un filtro anti-pop, un manuale utente, un cavo patch audio.

Microfono XLR sullo smartphone

Se ho un microfono a condensatore XLR posso usarlo sul cellulare? Per usare un microfono a condensatore o una chitarra e poterlo collegare ad un cellulare, un tablet o fotocamera (iPhone o iPad) bisogna interfacciali con un apparecchio che permette ciò.

SARAMONIC SmartRig II XLR Input

.

Questa interfaccia permette di collegare un ingresso XLR o jack da 6,3, controllare la preamplificazione e di inviarlo, tramite un jack da 3,5 al cellulare o tablet. È alimentato da una batteria da 9 volt per permettere l’alimentazione fantasma. Inoltre ha un’uscita per la cuffia per il controllo del segnale d’ingresso.Questa interfaccia permette di collegare un ingresso XLR o jack da 6,3, controllare la preamplificazione e di inviarlo, tramite un jack da 3,5 al cellulare o tablet. È alimentato da una batteria da 9 volt per permettere l’alimentazione fantasma. Inoltre ha un’uscita per la cuffia per il controllo del segnale d’ingresso.

Saramonic SmartRig+

.

Questa interfaccia, rispetto a quella sopra menzionata, offre la possibilità di aver 2 ingressi con relativa possibilità di regolare la preamplificazione, la scelta se inserire o no l’alimentazione fantasma e scegliere la destinazione, ovvero cellulare – tablet o la fotocamera. Oltre ad un’uscita per la cuffia, offre, con uno switch, la possibilità di gestire l’ingresso mono o stereo.

IK Multimedia iRig Pre 2

.

Anche questa interfaccia permette di collegare un microfono professionale o una chitarra, al cellulare, tablet o fotocamera. Dotato di alimentazione fantasma, uscita cuffia. Alimentato da 2 batterie AA. Questo apparecchio, pur di piccole dimensioni, offre delle buone qualità.