I microfoni per lo smartphone
L’uso del microfono esterno per lo smartphone offre molti vantaggi rispetto a quello interno, permette di registrare a mani libere per concentrarci sul contenuto di quello che stiamo illustrando. Nel mercato troviamo sia quelli a filo che wireless. I primi li possiamo trovare sia singoli che doppi, sono più economici, comodi se durante la ripresa restiamo fissi davanti alla camera. Quelli wireless hanno un costo maggiore, ma ci danno una piena libertà nei movimenti.
Sommario
Microfoni a filo
Il treppiede o tripod è il supporto costituito da tre aste unite ad un vertice dove posizioniamo il nostro cellulare, macchina fotografica o camera per la ripresa. Di questi ne esistono di vari modelli in alluminio o fibra di carbonio, di varie altezze e con teste (dove viene installato la camera) di varie tipologie il tutto con spese che vanno da poche decine di Euro a migliaia di Euro. Andremo a visualizzare tutti i modelli dove poter posizionare il nostro cellulare.
BOYA BM3011
È un microfono a condensatore, fornito di cavo con jack trs e trrs per essere utilizzato per cellulari, tablet, fotocamere reflex digitali, videocamere, computer con registratore audio e altro ancora. Con la capsula direzionale a condensatore, riduce il rumore ambientale è inoltre dotato di un supporto antiurto integrato che può essere montato su una fotocamera o su un boompole; ideale per i bloger di YouTube, Facebook e altro ancora. Fornito di protezione antivento in spugna e pelliccia.
BOYA BY-MM1
Con polarizzazione cardioide, con cavo TRS e cavo di uscita TRRS inclusi, può essere utilizzato su smartphone, fotocamere, videocamere, registratori audio, PC e altri dispositivi di registrazione audio / video. È incluso un supporto anti-shock e uno schermo antivento. Microfono cardioide con risposta in frequenza: 35-18KHz. Peso 85 gr.
COMICA D02 Doppio Lavalier
Coppia di lavalier a filo, con polarizzazione Omnidirezionale, con risposta in frequenza 50 – 20 kHz. Dotato di una pratica borsa per il trasporto, un adattatore da spina jack trs a trrs e una coppia di protezione antivento in spugna e pelliccia.
Gyvazla singolo Lavaier
A condensatore omnidirezionale fornito di jack da 3,5 Trrs e adattatore trs con cavo lungo 1,7 mt.
Nicama LVM2 doppio lavalier
Doppio lavalier dotato di un cavo unico che termina con un jack universale TRRS da 3.5mm. Ogni testina microfonica registra individualmente, rendendolo il sistema più semplice ed efficace per condurre un’intervista con 2 persone. Ogni microfono include due clip metalliche a coccodrillo per il bavero, quattro antivento in schiuma/filtri pop e una custodia di trasporto per tenere in ordine il tuo sistema. Basta collegare il cavo al tuo device ed è subito in funzione.
GELRHONR singolo lavalier USB C
Questo microfono può essere utilizzato per la maggior parte dei dispositivi di interfaccia di tipo C sul mercato, laptop, Mac, tablet, smartphone e altri dispositivi. Lunghezza del cavo di mt. 1,5. Dotato di borsa per il trasporto e cuffia antivento in spugna.
RØDE smartLav plus
Ottima qualità, è compatibile con qualsiasi app audio che accetta input dalla connessione dell’auricolare, tuttavia è stato progettato per accoppiarsi perfettamente con l’app RØDE Rec di RØDE per dispositivi Apple iOS. RØDE Rec trasforma il dispositivo iOS dell’utente in un registratore da campo completo, con un’ampia gamma di preset di equalizzazione per adattarsi a varie situazioni di registrazione, oltre a funzioni di editing professionali e la possibilità di pubblicare su SoundCloud e Dropbox direttamente dall’app. Fornito di una borsa per il trasporto impermeabile e anti urto, una cuffia in spugna antivento.
SMALLRIG Lavalier singolo
Dotato di un interruttore per l’accensione e spegnimento (con indicatori Led per l’accensione e il ricarico), per un guadagno di +10 db in ingresso e per il passaggio da smartphone (Trrs) a camera (Trs); per l’uso su iPhone è necessario acquistare separatamente l’adattatore. Fornito di un cavo lungo mt. 5 e si spugna antivento.
Comica CVM-D03
Un pratico kit composto da 2 microfoni lavalier, una serie di adattatori per connessioni con jack da 3,5 sia TRS che TRRS, due cuffie antivento e il controllo elettronico
Microfoni wireless
Balila doppio lavalier
Doppio microfono lavalier ad un prezzo conveniente, viene fornito con 2 trasmettitori e 1 ricevitore. Molto compatto, facile da usare e fornisce un buon suono soprattutto per 2 utenti, praticamente basta collegarlo, accendere entrambi i dispositivi e sei pronto per partire! Batteria al litio incorporata, dotato di un doppio cavo di ricarica Micro-USB. Lo schermo del display LCD mostra lo stato della batteria, le frequenze, lo stato di associazione, la potenza del segnale per monitorare facilmente il processo di registrazione.
Comica BoomX-D UC1
Ottimo radiomicrofono digitale con tecnologia a 2,4 GHz. Sono disponibili in diverse versioni, singolo trasmettitore e ricevitore, doppio trasmettitore con singolo ricevitore, e la versione, sia singola che doppia, con il ricevitore con la connessione USB-C. I trasmettitori possono essere usati sia con il microfono incorporato che con il lavalier. Offrono una serie di configurazioni per adattarsi all’uso.
ZHUOSHENG radiomicrofono UHF
Il radiomicrofono a condensatore TM1 a diaframma largo è stato progettato per lavalier wireless è compatibile con iPhone, smartphone Android, laptop, DV, e fotocamere DSLR, Canon, Nikon, Sony, ecc.. Con la funzione di monitoraggio in tempo reale sul ricevitore, è possibile collegare le cuffie per monitorare e verificare se funziona normalmente durante la registrazione.
TONOR UHF Doppio microfono gelato
Doppio microfono “gelato” con un unico ricevitore, la possibilità di scegliere tra i 15 canali per eliminare le interferenze. Il raggio di azione di ca. 60 metri che permette un ottimo raggio di azione per qualunque evenienza. Il ricevitore ha la sua batteria ed è ricaricabile in 2-3 ore con una durata di ca. 6. I microfoni hanno bisogno di 2 batterie AA (non incluse). Il ricevitore ha un jack da 6,3 e per adattarlo allo smartphone è bene fornirsi di un adattatore in base alla presa input del telefono. C’è anche la versione singola, con le stesse caratteristiche del doppio.