L’alimentazione esterna sulle fotocamere

L’alimentazione esterna sulle fotocamere

Categoria :

La durata delle batterie delle fotocamere, con un uso intenso in special modo per i video, sono abbastanza limitate. Alcune camere possono essere alimentate tramite la porta USB, ma deve essere presente una batteria all’interno, perché la porta USB funge da ricarica. Portare dietro una serie di batterie di ricambio, oltre ad essere scomode, abbiamo il rischio che ci possa piantare in asso durante la ripresa, e la cosa non è piacevole. L’alternativa è quella di inserire nella fotocamera una “falsa” batteria che collega la camera ad una fonte di energia esterna.

Oltre ad analizzare le varie soluzioni delle “false” batterie, vedremo anche quali power bank e V Mount ci sono sul mercato e come poter scegliere quella più idonea. In più vedremo una serie di accessori molto utili nell’uso delle batterie esterne. Analizzeremo questi adattatori in base alla batteria della fotocamera

Adattatori LP-E6

Andoer – LP-E6 – D-Tap

Cavo di alimentazione con connettore D-TAP per sostituire batterie LP-E6. Consente di caricare telecamere alimentate da LP-E6 con batterie esterne con V-Mount ad alta capacità.

Andoer – LP-E6 – USB-C

Cavo di alimentazione a molla USB-C fornisce un’alimentazione stabile e sicura per la vostra fotocamera.
Il connettore USB di tipo C può essere collegato a power bank o adattatore di alimentazione per auto PD o caricabatterie.
Con questa “falsa” batteria la fotocamera può ricevere senza problemi un’alimentazione continua, ideale per riprese video a lungo termine o streaming live ecc.

Gonine – LP-E6/N – DC 2pin + USB-C

Cavo di alimentazione per batterie LP-E6 e succesive con connettore USB-C e DC 2pin. Fornito di un convertitore di tensione dal voltaggio dell’USB a quello della batteria sostitutiva (8,4 V.)

Andoer – LP-E6N – USB

Cavo di alimentazione per batterie LP-E6 e succesive con connettore USB e DC 2pin. Fornito di un convertitore di tensione dal voltaggio dell’USB a quello della batteria sostitutiva (8,4 V.) e alimentatore USB

Adattatori LP-E8

Patona – LP-E8 – D-Tap

Cavo di alimentazione con falsa batteria LP-E8 e connettore D-Tap per batterie V-Mount

Andoer – LP-E8 – Doppio USB

Cavo di alimentazione con connettore doppio USB e falsa batteria LP-E8

Andoer – LP-E8 – USB

Cavo di alimentazione con connettore USB e falsa batteria LP-E8

Adattatori LP-E10

Andoer – LP-E10 – USB + Alimentatore

Un pratico kit composto da una falsa batteria LP-E10, un cavo con connettore DC 2Pin, un cavo con porta USB e un alimentatore.

Andoer – LP-E10 – Alimentazione rete

Kit composto da una falsa batteria LP-E10, un cavo con connettore DC 2Pin e un alimentatore di rete a 220 Volt.

Andoer – LP-E10 – DC 2pin + USB

Kit composto da una falsa batteria LP-E10, un cavo con connettore DC 2Pin, un cavo con porta USB.

Adattatori EN-EL14

Patona – EN-EL14 / 14a – D-Tap

Una falsa batteria EN-EL14, un cavo a spirale con connettore D-Tap per batterie V-Mount.

Adattatori EN-EL20

Raeisusp – EN-EL20 – USB

Una falsa batteria DR-E6, un cavo a spirale con connettore USB.

Adattatori NP-FW50

Andoer – NP-FW50 – DC 2 pin

Una falsa batteria NP-FW50, un cavo a spirale con connettore DC 2Pin.

Andoer – NP-FW50 – D-Tap

Una falsa batteria NP-FW50, un cavo a spirale con connettore D-Tap.

Andoer – NP-FW50 – USB

Una falsa batteria NP-FW50, un cavo a spirale con connettore USB.

Andoer – NP-FW50 – DC 2pin + USB

Una falsa batteria NP-FW50, un cavo con connettore DC 2Pin e cavo con USB.

Patona – NP-Fxxx – D-Tap

Una falsa batteria NP-F NP-F550 NP-F570 NP-F750 ecc., un cavo con connettore D-Tap.

Cavo alimentazione BMPCC 4K / 6K

BMPCC 4K / 6K – D-Tap

Cavo di alimentazione per la Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K – 6K con connettore D-Tap.

BMPCC 4K / 6K – DC 2Pin

Cavo di alimentazione per la Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K – 6K con connettore DC 2Pin.

Prima di analizzare quale batteria è più adatta al nostro uso, dobbiamo fare una premessa su dei termini che troveremo:

  • Tensione espressa in Volt (V)ed è l’unità di misura che indica la corrente necessaria per far funzionare un apparecchio
  • Ampere o milliampere (A o mA) è la quantità di energia che viene trasmessa all’apparecchio
  • Milliampere/ora (mAh) indicano la quantità di milliampere trasferiti in determinato periodo di tempo.

Batterie V-Mount

V-Mount 3.400 mAh

FXLION Nano One V-Mount Batteria da 3.400 mAh, la più piccola batteria V-Lock sul mercato, può essere tenuta in una mano. La dimensione di questa batteria è 10 x 7 x 3,5 centimetri e un peso di solo 310 gr. Ha 1 uscita D-tap e 3 prese USB (USB Tipo-C, USB Tipo-A, Micro USB), che può fornire energia per videocamere, illuminazione a LED, monitor video, Trasmettitore wireless, laptop, smartphone o altri computer.
La batteria FXLION NANO ONE contiene un indicatore luminoso a 4 livelli incorporato e un display OLED che mostrerà la percentuale di batteria rimanente
Utilizzando un caricabatterie professionale V-lock / D-Tap (16.8V / 2A), questa batteria richiederà solo 2 ore per caricarsi completamente.

V-Mount 6.600 mAh

Capacità di 95Wh (6600mAh) e un carico massimo di 10A è in grado di fornire una energia elettrica sufficiente per i lunghi progetti cinematografici e fotografici. Controllare lo stato della batteria premendo il pulsante di display, e così i 4 indicatori LED blu mostreranno il volume rimanente della batteria. La batteria dispone di una porta di ricarica D-Tap per la carica e di una porta USB 5V 2,1A per alimentare i dispositivi mobili. Insieme alla batteria sono presenti l’adattatore d’alimentazione D-Tap e 2pz Cavo d’Alimentazione D-Tap

V-Mount 13.200 mAh

Baxxtar PRO batteria V-Mount (Li-Ion) è adatto per l’uso professionale. Tensione di 14,4 Volt – 13200mAh – 190 Wh. Ha un’uscita USB 5V (2.4A) e D-TAP terminale (10.0V ~ 16.8V) in modo da collegare, con i cavi idonei, direttamente alle attrezzature. Ha il pratico meccanismo di V-mount per il cambiamento rapido della batteria, un display a LED a 4 livelli che segnala lo stato di carica.

Alvin’s Cables – Hub 3 Porte D tap

Lo splitter box, in alluminio, ha un connettore femmina D-tap a 3 porte, è dotato di una doppia vite da 1/4” e una da 1/6” così da poterlo fissare su qualsiasi supporto. Dotato di un cavo a spirale per raggiungere la lunghezza di ca. 1 metro.

Power bank

INIU Power Bank 10.000mAh

Potente e con dimensioni ridotte, offre 2 uscite USB ed è fornita di una comoda luce led integrata.

PHONIX Power Bank 10.000 mAh

Grazie ai 3 ingressi differenti (micro usb, type c e lightning Apple) potrai quindi ricaricarlo con qualsiasi cavo in pochissimo tempo. Il comodo schermo LCD permette di tenere sempre sotto controllo la capacità residua di carica disponibile. In grado di identificare il dispositivo collegato così da garantire il corretto flusso di corrente, evitando sovraccarichi e surriscaldamenti.

POSUGEAR PowerBank 10.000 mAh

Sempre restando nella fascia dei 10000 mAh questo power bank offre l’opportunità di poter effettuare due ricariche contemporaneamente e quattro indicatori LED indicano la potenza residua e lo stato di carica.

Charmast Power Bank 23.800mAh

Batteria con grande potenza disponibile, in più offre una seri di 4 porte per usufruire per la ricarica, inoltre ha un display che permette di visualizzare l’energia rimanente. Sono disponibili 3 porte USB di cui 1 Quick Charge (QC 3.0) che permette una ricarica più veloce, una porta micro USB per la ricarica per Power Bank ed una quarta USB C sia in ingresso che uscita.

JIGA Power Bank da 30.000mAh

Realizzato con batteria ai polimeri di litio di alta qualità, lunghissima durata. 3 ingressi Micro-USB, Lightning e Type-C, offre un’elevata praticità di ricarica di questo pacco batteria con uno qualsiasi di questi 3 cavi. Le tre uscite ti consentono di caricare il tuo telefono e tablet contemporaneamente. L’indicatore LED a 5 linee di nuova concezione, puoi sempre sapere quando la batteria è scarica o completamente carica; Premere a lungo il pulsante di accensione per accendere / spegnere la torcia super luminosa.